10 album natalizi che non possono mancare nella tua collezione

Natale sta arrivando anche quest’anno e la musica che accompagna questo periodo di festa è calda e allegra. Ecco quali sono i migliori album da ascoltare e regalare questo Natale.

4af194f204718df020801e9ced23afaa--christmas-tunes-christmas-vinyl

A Natale è tempo di feste in famiglia, regali, sorprese e musica. Fin dai tempi dei tenori Enrico Caruso e Beniamino Gigli, il periodo più bello dell’anno è stato cantato e inciso su dischi. Ma è soprattutto dal dopoguerra, con la voce di Bing Crosby, che sono cominciati a girare album natalizi prima in versione album 33 giri, poi in CD e in digitale.

Anche se gli album musicali natalizi non hanno mai raggiunto i livelli di vendite delle canzoni dei Beatles o dei Rolling Stones, ci sono però delle eccezioni che nel corso degli anni hanno venduto. La singola canzone più venduta di ogni tempo, come afferma il Guinness dei primati, è propria dedicata al Natale: era White Christmas, cantata da Bing Crosby nel 1942 e venduta in 50 milioni di copie.

Ecco quali sono i migliori 10 album delle feste da ascoltare in questi giorni.

10. Kelly Clarkson – Wrapped in red

Kelly Clarkson

Un bellissimo disco per le feste, pubblicato nel 2013, uno dei più meritevoli degli ultimi anni; la cantante, che nel 2002, a soli 20 anni, vinse la prima edizione di American Idol, si cimenta in famosissimi brani della tradizione natalizia e in alcuni inediti creati ad hoc, tra cui la maliziosa e divertente “4 Carats”. Un album che senza dubbio diventerà un classico.

Compralo qui –> http://amzn.to/2AmZQfY

9. Whitney Houston – One Wish: The HoliDay Album

Whitney

Lo stupendo album di Natale della più grande voce femminile della storia della musica, una delle più talentuose cantanti di tutti i tempi, con un’eccellente versione di Have Yourself a Merry Little Christmas”.

Compralo qui –> http://amzn.to/2kioYi4

8. Celine Dion – These are special times

Celine

Il terzo album natalizio della cantante canadese, famosa soprattutto per aver interpretato il brano “My Heart Will Go On”, facente parte della colonna sonora del film “Titanic”, che include grandi classici, nuove canzoni e anche un duetto con il ‘nostro’ Andrea Bocelli nella splendida “The Prayer“.

Compralo qui –> http://amzn.to/2kiqEYU

7. Michael Bublè – Christmas

Michael Bublè

Le più belle canzoni natalizie di tutti i tempi reinterpretate dal bravissimo crooner canadese con cittadinanza italiana. Meritano soprattutto “It’s Beginning to Look a Lot Like Christmas” e “Santa Claus Is Coming to Town” che aprono l’album. Un disco che ha venduto milioni e milioni di copie, riuscendo a diventare in pochi anni un vero e proprio classico delle feste grazie soprattutto alla voce calda e intensa del crooner.

Compralo qui –> http://amzn.to/2BvEmuK

6. Mariah Carey – Merry Christmas

Mariah

Qualcuno oserebbe solo lasciare fuori dalla classifica “Merry Christmas” di Mariah Carey? Non sia mai. Ed ecco l’album tradizionale delle feste natalizie che ha venduto, fino al 2011, ben quindici milioni di copie in tutto il mondo. E, ogni anno, riappare in quasi tutte le classifiche. Immortale. Il disco natalizio più venduto di tutti i tempi contiene il brano “All I Want for Christmas Is You”, che è la hit natalizia più venduta nella storia e che ormai è divenuto un classico.

Compralo qui –> http://amzn.to/2kkfvqn

5. Mario Biondi – Mario Christmas

Mario Biondi

L’album di Natale dell’unica voce del new-soul in Italia che contiene 9 splendidi classici natalizi rivisti e reinterpretati da Mario Biondi, più 2 emozionanti inediti, “My Christmas Baby (The Sweetest Gift)” “Dreaming Land”.

Compralo qui –> http://amzn.to/2npJWwj

4. Christina Aguilera – My kind of Christmas

Christina

Anticipato un anno prima dal singolo “The Christmas Song” è album di platino e ha venduto un milione di copie certificate. Non tutti i critici hanno applaudito alla rivisitazione dei pezzi ma sono stati tutti d’accordo nel sottolineare l’intensità della voce di Christina. E’ arrivata alla numero uno della Billboard Holiday Albums chart.

Compralo qui –> http://amzn.to/2khU2hR

3. Bing Crosby – Merry Christmas

Bing

Immancabile nella collezione di tutti gli appassionati del genere. Pubblicato per la prima volta nel 1945, è sopravvissuto all’era del vinile, del cd rom fiondandosi a pieno nell’era della musica digitale. Contiene il singolo “White Christmas”, il brano più venduto nella storia della musica.

Compralo qui –> http://amzn.to/2BFAvvS

2. Elvis Presley – Elvis’ Christmas Album

Elvis

Pubblicato per la prima volta nel 1957 e ristampato in diverse versioni nel corso dei decenni, è il primo dei due album natalizi di The King. Il successivo fu “Elvis sings the wonderful world of Christmas” del 1971. Contiene big hit natalizie come “Peace in the Valley” e “Blue Christmas”.

Compralo qui –> http://amzn.to/2BGmfTw

1. Frank Sinatra – A Jolly Christmas from Sinatra

Frank

L’album natalizio del crooner statunitense divenuto un classico di Natale con le bellissime “Jingle Bells” e “I’ll Be Home for Christmas” interpretate magistralmente da “The Voice”.

Compralo qui –> http://amzn.to/2AnM7pl

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...