Articolo 31 – Così com’è

Questa settimana a Pick Up The Vinyl, grazie al nostro sponsor Amazon, abbiamo passato Così Com’è degli Articolo 31. In studio con noi abbiamo avuto ospitato Dj Jad, uno dei due componenti del gruppo insieme a J-Ax. Così com’è è a tutti gli effetti l’album che rese il rap italiano mainstream!

articolo-31-50a7fd3281d4e

Il disco, uscito nel 1996, è il terzo progetto del duo dopo Strade Di Città del 1993 e Messa Di Vespiri del 1994 (che significa Messaggio, Divertimento e Spiritualità e conteneva la hit Ohi Maria). Ne sono usciti singoli immortali quali Tranqi Funky, Domani e Il Funkytarro. In totale sono state vendute più di 600 000 copie: si tratta del più grande successo in termini di vendite nella storia del rap italiano, l’unico capace di raggiungere il disco di diamante.

Il disco inizia con un brano in qualche modo autocelebrativo, in puro stile hip-hop, ma pur sempre supportato dai numeri, che descrive che cosa era stato fatto fino a quel momento dalla band, dal titolo Un Urlo. Segue il pezzo che fece ballare tutta Italia quell’estate e che fece vincere il premio miglior rivelazione al Festivalbar, Tranqi Funky. Emblematica in tal senso la performance a Piazza del Plebiscito a Napoli di quell’anno.

La quarta traccia può essere facilmente considerata un pezzo di cantautorato vestito con abito rap: in 2030 Ax immagina le condizioni in cui il paese sarebbe versato a distanza di 34 anni, nutrendo una forte nostalgia per gli anni 90. Più ci si avvicina a quella fatidica data più il pezzo assume, nei limiti dell’allegoria, risvolti tristemente profetici

La title track è un classico pezzo rap, duro e incisivo: la considerazione ottenuta fino a quel momento dai due ragazzi (si pensi al Disco per l’estate vinto nel 1995) non aveva evidentemente azzerato la voglia di rivalsa, che si evince qui nella maniera più esplicita di tutto il disco.

Domani è il pezzo più simile a una ballad che probabilmente gli Articolo abbiano mai prodotto nella loro carriera. Accompagnati magistralmente nel ritornello da Paola Folli, Jad e Ax compongono un lavoro romantico senza età, ancora ascoltatissimo dalle nuove generazioni di innamorati (e non).

Non c’è rimedio è l’unico pezzo dell’album ove Jad rappa: il funky nano, che ha sempre preferito rimanere più nascosto, tessendo ogni volta il sound perfetto per le parole del socio, si dimostra qui un abile paroliere, elaborando una barra che sa molto di freestyle. È stato emozionante lunedì aver avuto l’onore di sentirla dal vivo in studio!

Campionamento di un pezzo degli anni 30, è la base di Gigugin, personalmente ritenuto il pezzo più sottovalutato dell’album, che sorprende tutt’oggi chi riscopre la band milanese per la pungente ironia con cui racconta il rapporto tra il protagonista e la sua dolce metà.

senza filtro 04 dj jad j ax

Fatti un giro è uno dei pezzi più street e real: sono descritte storie di amici del duo, meno fortunati e costretti a compromessi per tirare avanti. Si percepisce il malessere e il disagio, che verranno confermati dalla rappresentazione cinematografica della vita degli Articolo 31 in Senza Filtro (2001), che ha proprio questo pezzo come uno dei punti di forza della colonna sonora.

Così e Cosà è un tributo a Rino Gaetano, a cui il CD è dedicato. È un pezzo per la propria donna, alla quale è talmente necessario gridare il proprio amore da parte dell’innamorato, da essere disposto a dirlo nei posti più disparati. In Tocca a Me viene raccontata con spiccata intolleranza quella che è la routine del lavoro quotidiano, sperimentata da entrambi prima di intraprendere la carriera artistica. Latin Lover è invece un esercizio di stile insieme all’amico di una vita Space One, ancora presente sul palco insieme ad Ax a distanza di vent’anni: si tratta di un pezzo molto divertente, dove, come era già capitato in Voglio una Lurida nell’album precedente, vengono stravolti i tradizionali parametri di bellezza.

Un’altra perla nascosta è Con Le Buone (si ottiene tutto): sembra essere un invito alla calma e alla moderazione, dato che “non tutti lo sanno purtroppo”, ma nell’ultima strofa, all’ennesima provocazione, si scopre come la chiave sia evitare di “rischiare” eventuali reazioni da parte del provocato!

Prestigiosa la collaborazione con Lucio Dalla (il quale salì persino tre volte sul palco nella fortunata tournée che seguì l’uscita del disco) nell’Impresa Eccezionale, pezzo che campiona Disperato Erotico Stomp del cantautore bolognese.

Sono l’M.C. è una presa in giro dell’ambiente underground di allora, accusato di scimmiottare lo statunitense rapper senza aggiungere nessun valore aggiunto: allo sberleffo si aggiunge Solo Zippo, anche lui amico storico.

Il Funkytarro è un vero e proprio inno generazionale, valido soprattutto per i nati negli anni 70, che sicuramente comprendono con più immediatezza i numerosi riferimenti cronologici, ma che con la dovuta flessibilità ha fatto saltare e divertire anche gli ascoltatori successivi.

460

Ascoltare il vinile di un pezzo di storia della musica italiana è stato una vera goduria per le nostre orecchie. Poterlo fare con chi quella musica l’ha creata è stato un privilegio assoluto, che ti capita una volta nella vita. Jad è una persona umilissima che ama alla follia quello che fa e ha sempre messo la qualità al primo posto, anche a costo di subire critiche o non ottenere il seguito che potenzialmente avrebbe potuto attrarre. Di persone sane come lui, nel mondo della musica, come nella società in generale, c’è un grande bisogno ed è veramente raro poterle incontrare e confrontarsi così a lungo, come una puntata radio permette.

Ci riteniamo perciò fortunati e auguriamo a Jad il meglio per i suoi progetti futuri: il libro autobiografico in uscita nel 2018, l’album in uscita anch’esso nel 2018, ma soprattutto non perdetevi la data all’Alcatraz del 18 novembre prossimo, sarà una festa!

23244061_494217004267168_1515708573757227827_n

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...