Come conservare al meglio i propri vinili

Avere una collezione di vinili non serve a niente se non si sa come conservarla: ecco alcuni consigli

dusty-records

Benchè il vinile sia un supporto molto longevo e durevole, è anche molto delicato. Occorre sapere come conservarlo, trattarlo con cura, o il rischio è quello che diventi inutilizzabile.

Il primo nemico dei nostri vinili è senza dubbio la polvere. Per questo occorre sempre conservare i vinili nelle proprie copertine anche se non sempre è sufficiente. Spesso, infatti, la carta delle copertine è di scarsa qualità. Le migliori sono quelle di carta di riso, con un rivestimento di polietilene antistatico. In questo modo si può evitare gli effetti della elettricità statica, che alla lunga può danneggiare il disco. Unico problema: sono molto costose.

Un altro problema è la deformazione. Spesso la cattiva conservazione provoca alcune deformazioni del vinile, incurvandolo. Bisogna evitare di impilare disordinatamente i dischi, ma piuttosto conservarli “in piedi” uno di fianco all’altro. Nel caso in cui, nonostante le attenzioni, il disco comunque si deformi, si potrebbe utilizzare un clamp (di cui parleremo nel prossimo articolo).

Umidità e alte temperature sono altri elementi da temere. I vinili devono, infatti, essere sempre conservati in ambienti asciutti, possibilmente non esposti alla diretta luce del sole. Chiaramente bisogna evitare di tenere i propri dischi vicino a fonti di calore o a luci troppo forti.

Anche lo scorretto utilizzo del giradischi può provocare danni, come segni o graffi. In questo caso però anche le migliori spazzole non possono nulla. Nei casi peggiori, l’unica alternativa sarà quella di ricomprare il disco. Con buona pace del nostro portafoglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...