Il vinile più costoso del mondo

Alcuni hanno cifre da capogiro, complice anche la loro rarità. Ma solo un vinile al mondo
vale davvero una fortuna. Noi di PUV, vi diciamo qual è…

discogs_expensive_records_money_vinyl_img

Oggi parliamo di un vinile che non è come gli altri. Non per valore artistico, livello di
esecuzione, qualità delle armonie, audacia delle sperimentazioni. Oggi parliamo del vinile più costoso del mondo.

Il vinile in questione, dalle ultime quotazioni, risulta valere come un monolocale: siamo tra le 700.000 e le 800.000 sterline circa (i dati risalgono al 2017). Avete capito bene, stiamo parlando di un vinile che costa come una casa. Per darvi un’idea: il vinile di cui stiamo parlando vale quasi tre Ferrari GTC4Lusso. Un vero patrimonio.

Ma da cosa nasce questo valore così spropositato?? Sicuramente dalla rarità del disco. Il vinile in questione, infatti, è la copia personale di un famosissimo artista: Ringo Starr, il batterista e compositore del leggendario gruppo inglese, i Beatles.

IMG_8840

Ed è proprio un disco dei Beatles a valere una fortuna. A questo punto, smettiamo di essere sadici e vi sveliamo il nome di questo gioiello. Stiamo parlando del White Album, il famoso album dei Beatles con la copertina tutta bianca che da molti è considerato il disco con cui i Beatles iniziano lentamente a sfaldarsi. Rispetto, infatti, all’album che lo precede, l’irraggiungibile Sgt. Pepper, il White Album sembra soffrire, nella sua creazione, dei litigi e delle divisioni che stavano ormai segnando la band britannica. Non a caso, delle trenta canzoni del disco, che lo rendono senza dubbio un album quantomeno atipico rispetto ai precedenti, non tutte sono dei capolavori e talvolta sembra non esserci una completa coerenza interna.

Senza addentrarci oltre su valutazioni critiche del disco, che resta comunque artisticamente affascinante, ci limitiamo a constatare che, bello o brutto che sia, White Album è il disco più costoso del mondo. Aspettate però a prendere d’assalto i mercatini alla ricerca di una copia dello stesso, dobbiamo farvi una piccola, ma sostanziale precisazione. A valere una fortuna non è qualsiasi copia, ma come scritto sopra quella di Ringo Starr, che è per la precisione la numero 0000001. Invece le altre copie, della primissima stampa, con il numero di serie scritto dietro, valgono “al massimo” 7.000 sterline.

tumblr_m2hz66PRec1qigih9o1_1280

Lo sappiamo, dovrete accontentervi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...